SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Amarezza Napoli

Cronaca     22 Gennaio 2024     Fonte: Il Mattino

Nella finale di Supercoppa l'Inter, con un gol di Lautaro Martinez al 91', supera gli azzurri in dieci dal 60' per l'espulsione di Simeone


Amarezza Napoli Una beffa. All'ultimo minuto, anzi anche oltre, in inferiorità numerica per un'espulsione di Simeone che brucia tanto e farà discutere e dopo avere fiutato l'odore dei calci di rigore che avrebbero potuto avere un altro epilogo.

Il Napoli perde la Supercoppa all'ultimo minuto e l'Inter ringrazia. Gli azzurri reggono per oltre mezzora in inferiorità numerica (severa e discutibile la decisione di Rapuano) e proprio quando si prospettava la lotteria dei calci di rigore ci ha messo lo zampino Lautaro Martinez.

Non è bastato purtoppo. Così come non è bastato un super Gollini ed una squadra che ha mostrato grinta e carattere, provando a tenere testa alla squadra di Inzaghi data da tutti per superfavorita nella Supercoppa. Mazzarri non cambia atteggiamento tattico e prova addirittura a sorprendere Inzaghi con l'inserimento di Zerbin, eroe della semifinale contro la Fiorentina, al posto di Mario Rui.

Il 3-4-3 però è solo nell'impostazione: quando c'è da difendere, invece, i campioni d'Italia si piazzano con un accorto 5-4-1 che lascia il solo Simeone come riferimento offensivo e chiede agli esternio Politano e Kvaratskhelia di scalare a centrocampo così come fanno Zerbin e Mazzocchi (rispetitvamente a destra e a sinsitra) in difesa.

Sponda nerazzurra, c'è grande densità nella zona nevralgica. Dopo una fase di studio, l'Inter prende il comando delle operazioni. Ma il Napoli regge e prova a colpire in contropiede con Kvaratskhelia che vola sulla sinsistra, ma la retroguardia nerazzurra recupera. Si va negli spogliatoi con il risultato in perfetta parità, ma con una supremazia territoriale dell'Inter. Tutto secondo le previsioni, insomma. La ripresa si apre con una punizione di Politano che finisce alta dalle parti di Sommer e con un destro a giro di Kvaratskhelia poco più tardi.
Proprio nel momento migliore degli azzurri, Rapuano sale in cattedra e quando lo fa un arbitro quasi mai c'è da stare tranquilli. Il direttore di gara cambia repentinamente metro di giudizio rispetto alla prima frazioen di gioco, estraendo cartellini in seie. Ne fa le spese nel giro di 5' Simeone (il primo giallo è almeno discutibile). Corre il quarto d'ora della ripesa e il Cholito - già ammonito appena 5' prima - becca il secondo giallo (fallo su Acerbi) e lascia i suoi in 10, tra le proteste di Mazzarri che urla «vergogna». Con l'uomo in più l'Inter prende completamente in mano il pallino e sfiora il vantaggio con Thuram (due volte) e Calhanoglu dalla distanza. Gollini però è in giornata di grazia. Gli azzurri tengono botta fino alla fine.

Fino all'ultimo. Fino al primo maledetto minuto dei 5' di recupero quando Lautaro mette la firma sulla Supercoppa, sfruttando al meglio l'ennesimo affondo nerazzurro (assist di Pavard). Mazzarri lascia il campo, il Napoli ci prova ancora. Senza successo. La Supercoppa è dell'Inter. Ma così fa male.

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Di ammonizione...
Cronaca     22 Gennaio 2024 
Il Napoli è stato costretto alla sconfitta da un arbitro decisamente mediocre, estremamente fazioso e con una distribuzione dei cartellini in una sola direzione
De Laurentiis: "Rocchi vive una specie di incubo"
Interviste     22 Gennaio 2024 
"Non c´è rammarico, sono molto contento. Sono entrato nello spogliatoio e ho ringraziato i giocatori per ciò che hanno dato"
De Laurentiis: "Rocchi vive una specie di incubo"
Il Napoli in silenzio stampa
Cronaca     22 Gennaio 2024 
Il club azzurro ha deciso di non far parlare nessun tesserato ai microfoni Mediaset nel post-partita
Inzaghi: "Complimenti al Napoli"
Interviste     22 Gennaio 2024 
"Hanno fatto una grande partita, in 10 hanno lottato come leoni. Poi perdere al 90° dispiace"
Inzaghi: "Complimenti al Napoli"
Mazzarri: "Peggio di Pechino, vergogna"
Cronaca     22 Gennaio 2024 
Il tecnico toscano è stato beccato dalle telecamere di Sportmediaset in uno dei momenti di rabbia durante il match
Prima esplusione in carriera per Simeone
Cronaca     22 Gennaio 2024 
In 280 match in carriera dal suo arrivo in Italia con i club tra tutte le competizioni
Martinez: "Battuto un avversario di valore"
Interviste     22 Gennaio 2024 
"È stata dura avendo un giorno in meno di riposo, ma alla fine abbiamo riportato a casa il titolo"
Martinez: "Battuto un avversario di valore"
Napoli-Inter: il tabellino
Cronaca     22 Gennaio 2024 
I dati della finale di Supercoppa
Napoli-Inter: i voti agli azzurri
Cronaca     22 Gennaio 2024 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta nella finale di Supercoppa
Mazzarri: "Ce la giochiamo alla pari"
Interviste     21 Gennaio 2024 
Di Lorenzo: "Non c´è una favorita, si affrontano due squadre che hanno raggiunto un alto livello in campo internazionale"
Mazzarri: "Ce la giochiamo alla pari"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits